Corda e filo per macramè

Visualizzazione di 1-52 di 126 risultati

Tutto sulla nostra corda per macramè.

La nostra corda per macramèè selezionata da produttori attenti all’ambiente e alla qualità. Prestiamo particolare attenzione alla qualità delle nostre bobine, per questo troverete solo i migliori filati specializzati nel macramé. Filo di qualità per un bricolage di qualità: un semplice motto.

Quale corda per macramè scegliere?

Questa è la grande domanda da porsi quando si cerca una corda per macramè. Le dimensioni, il materiale e la lunghezza della bobina giocano un ruolo essenziale nella realizzazione del macramè. Prima di tutto
, è necessario sapere quale stile di macramé si desidera realizzare.
Anche le dimensioni e la posizione del macramé influenzeranno fortemente la scelta. In questa guida gratuita al macramè descriveremo in dettaglio come realizzare il vostro arazzo passo dopo passo e come fare la scelta giusta nella selezione dei materiali.

Quale materiale per la corda da macramè?

Corda di cotone

I materiali più popolari per il filo da macramè sono il cotone, il filo di juta e il poliestere cerato. Il filo di cotone per macramè è adatto a tutti i tipi di macramè, alle tappezzerie, ai braccialetti, ai tappeti e agli acchiappasogni, ed è il filato più versatile. La consistenza morbida del corde coton macramé conferisce un tocco più naturale all’arredamento e ha il vantaggio di essere lavabile, pratico per biancheria, accessori, abbigliamento o gioielli.

Corda di juta

La corda di juta macramé è un materiale naturale piuttosto grezzo che conferisce alle vostre creazioni un tocco rustico perfettamente adatto a progetti all’aperto o in casa con la creazione di un giardino pensile. La corda di juta è perfetta per realizzare una pianta appesa per un cesto sospeso o per aggiungere un tocco più naturale a un macramè da parete.

Corda di poliestere

Il filato di poliestere per macramè ha il vantaggio di essere molto resistente. Non è certo naturale come il filo di cotone, ma può comunque essere utilizzato per realizzare lavori abbastanza rigidi che resistono nel tempo grazie alla tecnica del micro-macramè.Il filo di poliestere cerato per macramè è consigliato per realizzare gioielli o accessori in macramè. Il sottile strato depositato sul filo macramè cerato permette di ottenere finiture precise alla fiamma, ad esempio per solidificare una collana o un bracciale.

Quale misura di corda per il macramè?

Filo per macramè: quale spessore? Lo spessore del filo ha una grande influenza sull’aspetto del vostro lavoro. In genere, ai principianti si consiglia di utilizzare un cordoncino di cotone per macramé per progetti più grandi come un arazzo e un filo sottile per progetti più piccoli come un braccialetto. Tuttavia, per dare un aspetto unico a un arazzo o a un gioiello, si può variare lo spessore del filo per dare all’oggetto un aspetto più marcato e dettagliato. Esistono
diverse larghezze di filo:
Il micro macramè linhasita da 1 mm: questo spessore di filo è perfetto per iniziare a creare gioielli. La manipolazione sarà più semplice, poiché il filo micro macramé cerato permette di fare nodi precisi. Per i dettagli, si possono combinare anche fili di spessore maggiore. Un filo di cotone da 1 mm ha un contatto migliore con la pelle, ma tende a scolorire molto rapidamente, quindi un filo cerato di questo spessore è probabilmente più appropriato.
Filo per macramè da 2 mm: è il filo di cotone più piccolo del nostro negozio, ma anche il più versatile in quanto è adatto a tutti i tipi di macramè. Il filo per macramè da 2 mm viene utilizzato principalmente per realizzare gioielli, ma anche per realizzare piccoli macramè per completare un arazzo, come una piuma di macramè o sottili trecce decorative.
Corda per macramè da 3 mm: è la campionessa di tutte le categorie, è versatile e robusta e può essere utilizzata per tutti i tipi di macramè. Il filo per macramè da 3 mm è facile da maneggiare e disponibile in molti colori e varianti. Può essere utilizzato come filo per braccialetti di macramè per creazioni di carattere, ma anche per realizzare appendini o macramè da parete.
Il corde macramé 4mm: un filo che permette di coprire rapidamente un’ampia superficie. La sua larghezza combinata con una buona lunghezza permette al filo di cotone macramé 4mm di occupare facilmente grandi superfici ed è perfetto per il fai da te di un grande arazzo o di un tappeto macramé. Un filo per macramé di 6 mm o più conferisce al vostro bricolage un aspetto massiccio che si distingue dall’ordinario.
Corda per macramé di 5 mm e oltre: le corde di grande diametro sono perfette per aggiungere asimmetria al vostro macramé. È possibile realizzare un macramé con una corda per macramé di soli 5 mm, ma con l’aumentare del diametro diventa più complicato realizzare creazioni precise come, ad esempio, un nodo macramé a 4 fili.
Tradizionalmente, si preferisce il cordoncino macramé bianco. Ma il macramé è un’arte in continua evoluzione, che dà origine a fili per macramé sempre più colorati e originali. Il filo macramé colorato è attualmente sempre più di moda, in quanto conferisce un aspetto più naturale alla vostra creazione.
Il filo per macramè blu è anche ben rappresentato nelle creazioni attuali, per dare uno stile marittimo. Colori vivaci o pastello, troverete tutto ciò che vi serve nella nostra raffinata selezione di rocchetti di filo. Il diametro è solo una componente della scelta dello spago. Ci sono tre tipi principali di spago che dovete conoscere per fare la vostra scelta

Quale tipo di spago per il macramè?

Corda di cotone pettinata.

Si tratta di un semplice filo ritorto in cui i fili vengono semplicemente avvolti. Questo filato è il più complicato da lavorare, perché si districa facilmente. L’uso del cotone pettinato conferisce tuttavia alle creazioni di macramé un aspetto unico e morbido.

Corda di cotone ritorto.

Robusto e facile da lavorare, questo filato è la scelta ideale per i principianti. Questa corda è generalmente composta da tre fili ed è la corda più comunemente usata nel macramè ma anche nel bricolage.

Corda di cotone intrecciata.

Si tratta di un insieme di diversi fili lavorati a maglia. Questa corda è il giusto mezzo per il livello di difficoltà nella realizzazione del macramè. Si usa soprattutto per confezionare grandi appendiabiti da parete. Realizzare trecce con la Corda di cotone intrecciata per macramè è complesso, ma ha il vantaggio di rendere più leggere le vostre creazioni.

Come si calcola la lunghezza della corda per macramè?

La lunghezza della corda necessaria per realizzare un macramè fai da te varia molto a seconda delle dimensioni desiderate e del diametro della corda che si vuole utilizzare. In generale, il rocchetto di filo che si utilizza dovrebbe contenere da 4 a 6 volte la lunghezza totale del macramè che si intende realizzare. La lunghezza del filo per un macramè appeso è di circa 20 metri e di 40-50 metri per un macramè Murale di medie dimensioni.
Il metodo di calcolo: 

Calcolare il numero di corde necessarie per la larghezza del macramè (larghezza del progetto / 3 x diametro della corda)).
Calcolare la lunghezza della corda: un nodo classico aumenterà la lunghezza del progetto di quattro e di sei per i nodi stretti più complessi.
Per calcolare la lunghezza totale necessaria è necessario fare: numero di corde x lunghezza della corda.

Suggerimento: è anche una buona idea raddoppiare la lunghezza e aggiungere un margine di 5 cm quando la corda è piegata a metà sul supporto quando si fa il nodo iniziale per un macramè a muro, ad esempio.

Esempio di calcolo della lunghezza della corda per il macramè a muro:
Prendiamo come esempio un macramè da parete fai da te largo 30 cm e lungo 50 cm con fili di macramè di diametro 3 mm e nodi semplici.

Calcolo della larghezza: 30 / (3×0,3) = 33 fili da 3 mm 
Lunghezza: (66 x 4) x 2 + 5 = 533. Dovrete utilizzare 533 metri di corda.

Per evitare spiacevoli sorprese o prevedere future aggiunte al vostro macramè, come una piccola piuma o delle trecce, optate per un margine maggiore o minore.

Cosa fare con la corda per macramè?

A parte un buon rocchetto di filo, non serve molto per legare il macramè. Non serve un telaio, un ago o altri materiali speciali. Si può fare il macramè con il filo per braccialetti, ma alcuni progetti richiedono accessori speciali, ad esempio per un macramè da parete o un acchiappasogni:

Filo per macramè,
un bastone o un legno di deriva,< Un anello di legno o metallo per macramè,
perline di macramè.

Con questo semplice materiale e un filo di macramé potete realizzare tutti i macramé possibili e persino recuperare un bel ramo in natura per realizzare, ad esempio, il vostro primo appeso. Il macramé può essere utilizzato per realizzare intrecci unici come un segnalibro in macramé o un barattolo per candele. Se volete acquistare i materiali migliori per il vostro progetto, visitate la nostra collezione di ferramenta, dove troverete tutti gli accessori necessari per realizzare un progetto unico.
Per creare il progetto dei vostri sogni, troverete numerosi corsi di macramè online. Il movimento del macramé fai da te e la mania per le decorazioni bohémien fanno sì che si creino amicizie con gli appassionati di macramé. Una semplice ricerca su ” macramé youtube ” farà emergere istruzioni e idee per realizzare il vostro primo intreccio. Il
macramé è presente anche sui social network, su Instagram o Facebook, troverete appassionati fan del macramé che potranno aiutarvi o ispirarvi nella realizzazione del macramé.

Filo macramé all’ingrosso? Date un’
occhiata alle nostre offerte!

Se volete del filo per macramè a buon mercato, controllate regolarmente il nostro negozio per approfittare delle offerte periodiche sulle nostre bobine. Se desiderate un filo per macramé all’ingrosso, inviateci un’e-mail a contact@maison-macrame.fr per beneficiare di un preventivo e di un’offerta esclusiva per corda per macramé economica.
Se avete una domanda sui nostri prodotti o se avete bisogno di consigli per un progetto particolare, non esitate a inviarci un rapido messaggio. Maison Macramé è un team di appassionati di artigianato basato sul macramè e ci auguriamo che vi piaccia fare macramè con la stessa passione con cui lo facciamo noi!

Dove acquistare la corda per macramè?

La nostra collezione di fili per macramè è in continua evoluzione. Lunghezza, colore, diametro e materiale utilizzato, troverete tutti i riferimenti in questa vasta selezione. Offriamo regolarmente grandi offerte su fili macramé economici di alta qualità. Oggi siamo orgogliosi di essere il fornitore di corde per macramé di un gran numero di amanti di questa arte creativa.
In questa collezione troverete numerosi filtri che vi aiuteranno a trovare la corda perfettamente abbinata. Con descrizioni dettagliate e una guida completa in descrizione, non potrete sbagliare nell’acquisto del vostro rocchetto. alle vostre esigenze. Sia che stiate acquistando del micro filo per macramé o una grande quantità di corda per una tenda di filo per macramé, troverete tutto l’equipaggiamento complementare nel nostro kit macramé che racchiude l’essenziale in una piccola scatola.