Tutorial per il macramè a muro

Tutorial macramè a muro

Il macramè è un artigianato unico che esiste da secoli e non c’è da stupirsi se così tante persone sono attratte da questa forma d’arte. Le possibilità creative con il materiale macramé sembrano davvero infinite, soprattutto se si considerano le diverse tecniche disponibili, come la corda di canapa o la corda di cotone, tra le altre!

Il macramè a parete è un ottimo modo per aggiungere colore e motivi al vostro arredamento. Ma da dove iniziare? Abbiamo la risposta! Prima di affrontare schemi più complicati, perché non prendere una lezione di macramé facile con i nostri schemi di base che sono perfetti per i principianti ?

Il macramé non è solo per i tessitori esperti del settore. Se siete principianti, non rinunciate! Abbiamo progettato questa guida creativa in modo che, anche se le vostre abilità si limitano a un po’ di esperienza nella tessitura del macramè e alla pazienza, il duro lavoro sarà ripagato nel tempo e darà ottimi risultati una volta completato con successo.

Primo passo: i materiali 

Per completare questo tutorial sul macramè da parete vi serviranno gli elementi essenziali dei materiali per il macramè, ovvero: 

  • Una corda per macramè di 3 mm di diametro 
  • Una corda colorata per divertirsi di più<./li>
  • Un bastoncino di legno
    lungo
    circa 24
    cm

Troverete tutti i matériel nécessaire dans notre maison en vous rendre sur la corde macramé et les accessoires macramé. Potete anche consultare il nostro catalogo di wall macramé per scegliere un intreccio pronto all’uso.

Secondo passo: fare i nodi

Ecco il risultato finale del nostro macramé fai da te.

Tuto macramé murale

Iniziate realizzando l’appendino per macramé (1), che userete come piano di lavoro e base. Ricordate di appendere la base a una parete per una maggiore stabilità. Infine, tagliate 12 pezzi di corda e infilateli insieme come mostrato nella foto (2).

Tutorial macramè a muro

Fate i vostri nodi piatti (3), lasciando due fili a ciascuna estremità per poter attaccare il macramè colorato in seguito (4). Al termine, dovrebbero rimanere due fili su ciascun lato del bastone (5).

Tutorial macramè a muro

Tagliate quindi 16 cordoncini colorati da 30 cm e legateli ai due cordoncini rimanenti usando il primo nodo dell’immagine 3, quindi collegate i due cordoncini tra loro seguendo le foto 6, 7 e 8.

Wall macramé tutorial

Ecco fatto! Un macramè da parete fatto da voi. Naturalmente potete scegliere il cordoncino colorato in rosso, verde o blu per uno stile mediterraneo. Infine, sentitevi liberi di personalizzare la vostra creazione con le perline della nostra casa o con materiale di recupero. L’unico limite è la vostra immaginazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *