Quale filo utilizzare per il macramè?

Quale filato per macramé

Il vantaggio di andare online per trovare il corde macramé perfetto per realizzare i vostri intrecci è che avete a disposizione tutti i riferimenti per soddisfare i vostri desideri creativi. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione al materiale, al cordoncino e al colore del filo.

Scegliere il materiale della vostra corda

Senza peli sulla lingua, la corda di cotone al 100% è un classico della tecnica macramè. Per una maggiore originalità e per dare un tocco naturale alla vostra creazione, optate per la canapa, il sisal, la juta o il coco. I materiali naturali sono più rari e difficili da lavorare. Tuttavia, il filo di juta è l’opzione migliore per i principianti del macramé.

Scegliere il cordame per il filo di macramé

Quale filo per il macramè

Corde pettinate 

Si tratta di un semplice filo intrecciato in cui i fili sono semplicemente avvolti. È il filato più complesso da lavorare perché si districa facilmente. Tuttavia, conferisce alle creazioni di macramè un aspetto morbido e unico. Mantenere la rotondità del filo non sarà facile, ma ne vale la pena. 

Corda ritorta

Conosciuta anche come spago, è la corda più comunemente usata nel bricolage e nella creazione di macramé. Robusta e facile da lavorare, è la scelta ideale per i principianti. In genere questa corda è composta da tre fili e viene talvolta chiamata corda cablata.

Corde intrecciate 

Si tratta di un assemblaggio di più corde lavorate a maglia tra loro. Questa corda rappresenta il giusto grado di difficoltà nella realizzazione del macramè. Viene utilizzata principalmente per aerare grandi appendimenti murali. Non è possibile realizzare trecce con questo tipo di corda, ma ha il vantaggio di dare un aspetto più leggero alle vostre creazioni.

Scegliere il colore 

Lasciate parlare l’artista che è in voi e sbizzarritevi scegliendo corde colorate. Il
cotone grezzo è un classico senza tempo, ma un tocco di colore non guasta mai e darà al vostro macramè un aspetto unico che farà la differenza. 

Scegliete la misura della corda

Quale filo per il macramè

Il diametro della corda 

Per realizzare sospensioni in macramè per le vostre piante o per il macramè a parete, la corda da 3 mm è un must che vi permetterà di fare tutto. La nostra casa offre anche corde fino a 10 mm di diametro. Naturalmente le misure più grandi sono particolarmente adatte per gli oggetti decorativi, e variando le dimensioni le vostre creazioni acquisteranno volume e profondità.

Per la creazione di gioielli in macramè, preferite diametri più piccoli, quindi inferiori a 2 mm, per evitare di sovraccaricare il collo o il polso.

La lunghezza della corda 

Quando si tratta di lunghezza, potete scegliere! Preferite un rotolo grande per una creazione ambiziosa e uno piccolo per un’impiccagione, ad esempio. Da noi ne troverete di tutte le dimensioni, quindi scegliete voi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *